Telaio: CALCOLI
UW

 “k” mette a disposizione un software di calcolo per verificare la dispersione di una muratura con o senza finestra, nella conformazione esistente (senza isolamento esterno e con finestra vecchia) e nella conformazione dopo l’isolamento a cappotto simulando le 3 soluzioni con spalla finestra non isolata, spalla debolmente isolata e la soluzione “k” cassa climatica italiana.

Il software calcola singole murature di stanze, e pertanto occorre riportare i dati a parte sommandoli e reinserendoli alla fine del foglio di calcolo per determinare la complessiva dispersione delle pareti dell’edificio e il relativo consumo in €uro qualora l’alimentazione del generatore di calore sia a gasolio, a gas metano o gpl e a pompa di calore elettrica.

Il software è molto intuitivo; dovete solamente compilare i campi colorati indicando la tipologia di muratura, lo spessore, la tipologia dell’isolante a cappotto che si vuol applicare e il relativo spessore, la tipologia di finestra esistente da sostituire, il valore UW della nuova finestra (questo valore ve lo fornisce il serramentista), le dimensioni foro luce della o delle finestre nella parete (il software supporta un massimo di 2 finestre).

Inoltre considera l’esposizione della parete e la zona climatica del fabbricato suddivisa in Regioni e Provincie; qualora desideriate essere più precisi è possibile inserire la sigla provinciale e ricercare i singoli comuni avendo cura di inserire il valore medio climatico recuperabile dal sito METEOitalia.IT alla voce “archivio”. I risultati mettono in evidenza le differenze di prestazioni con le varie soluzioni e permettono così la scelta del prodotto più  idoneo. E’ un metodo per valutare preliminarmente le soluzioni da adottare ancora prima di fare calcoli approfonditi sui dettagli costruttivi.

Buon divertimento

                                                                                                La direzione “k”

TORNA ALLA HOME