COSA FARE PER RENDERE CONFORTEVOLE LA TUA ABITAZIONE

Evitare gli sbalzi di temperatura è essenziale. Una caldaia che funziona con una temperatura dell’acqua superiore ai 50° provoca sbalzi di temperatura all’interno delle abitazioni. Quando il termostato sente la temperatura che si alza si spegne ma comunque l’acqua nel termosifone continua a circolare. La stessa cosa, ma al contrario, succede quando il termostato si riaccende. Nel frattempo la tua abitazione può subire sbalzi anche di 3-4 gradi. QUESTO E’ IL DIS-CONFORT.

Mantenere, invece, la temperatura di mandata dell’acqua di riscaldamento sotto i 40° è l’ideale. La caldaia funziona sempre, ma al minimo e i termosifoni irradiano la stessa temperatura. Il termostato ambiente servirà solo nella verifica delle temperature di picco e la regolazione dovrebbe essere fatta nella caldaia. Un bravo idraulico dovrebbe riuscire ad installarvi questo tipo di REGOLAZIONE con una modesta cifra.

IN UN SISTEMA DOVE L’ENERGIA PRODUCE EFFETTI DISASTROSI PER LE TASCHE E PER L’AMBIENTE È NECESSARIO PERÒ PROGRAMMARE EVENTUALI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE DELLE ABITAZIONI.

Senza dubbio la principale fonte di sprechi di calore è il tetto. Il calore va sempre verso l’alto portando con se l’umidità e perciò il principale intervento per rendere più confortevole la vostra abitazione è intervenire sul tetto. Le detrazioni fiscali introdotte dal nostro ordinamento legislativo favoriscono gli interventi. Si può detrarre il 65% (prima era il 55%... dal 2015 sarà tutto 50%) delle spese sostenute per tali interventi, comprese le spese tecniche di progettazione e di certificazione.

ATTENZIONE… PROMETTERE UNA CLASSE ENERGETICA BASSA E’ MOLTO FACILE… BASTA TAROCCARE I NUMERI;  RIUSCIRCI EFFETTIVAMENTE NON E’ COSI’ SEMPLICE

TORNA ALLA HOME